Processo di produzione

Polimeri in PE

Ticinoplast usa solo granulo vergine adatto all’utilizzo nel settore alimentare. Le materie prime selezionate permettono di ottenere un prodotto privo di ogni difettosità.

Stoccaggi in sacchi o silos

Ticinoplast ha investito in un sistema di trasporto automatizzato delle resine in modo da poter garantire l’approvvigionamento delle linee senza aggravare il lavoro fisico degli operatori. Negli ultimi anni si è investito su un sistema di svuotamento dei sacchi automatizzato per ridurre ancora il carico residuo.

Dosaggio componenti

I sistemi di dosaggio di ultima generazione installati su tutte le linee permettono di ottenere delle miscele perfettamente costanti nel tempo e di garantirne le specifiche richieste. Particolare attenzione viene posta nell’additivazione dei prodotti con l’impiego di dosatori gravimetrici.

Estrusione

I componenti dosati vengono fusi con viti di estrusione ad alta produttività e soffiati nella testa della linea. L’impiego di anelli di raffreddamento con sistemi di controllo in retroazione permettono di ottenere bobine perfettamente planari e con profili di spessore ottimali.

Controllo qualità

Ticinoplast impiega i più avanzati sistemi per il controllo di processo e di prodotto, al fine di assicurare massimo livello qualitativo ai propri clienti. È disponibile su richiesta la reportistica dell’ispezione visiva delle bobine effettuata in linea o fuori linea.

Raccolta film

Le bobine vengono avvolte con un controllo costante dei parametri di processo in modo da evitare difettosità e permettendo ai clienti un utilizzo ottimale e costante per tutta la metratura.

Confezionamento

Particolare cura viene data dall’azienda ai sistemi di movimentazione interna e al confezionato automatico, in modo da proteggere il prodotto fino alla sua apertura da parte dell’utilizzatore.

Spedizione

L’azienda ha implementato una rete logistica su tutto il territorio nazionale in modo da poter garantire ai clienti il miglior servizio possibile.