Il mercato dell’imballaggio richiede nuove soluzioni in termini di riduzione di peso e riciclo per arrivare ad un vera e propria “economia circolare”. A tale scopo Ticinoplast si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni per diminuire il peso degli imballaggi tramite riduzione degli spessori/film più tecnici e diminuzione delle densità/film espansi, realizzando prodotti nati per soddisfare le esigenze dell’economia circolare. L’obiettivo è raggiungere significativi risultati nella ricerca di materiali innovativi capaci di ridurre il loro impatto ambientale e facendo uso delle più innovative tecnologie, l’azienda grazie anche ad accordi con partner internazionali si è concentrata negli anni allo sviluppo di una gamma di film completamente innovativi e al contempo 100% riciclabili mono materiale– FILM di BOPE – (biaxially oriented polyethylene)
SOLUZIONI MONO-MATERIALE: FILM BI-ORIENTATI DI POLIETILENE
Il riciclo post consumo del packaging si avvale di impianti di pirolisi e idrotrattamento che hanno rendimenti tanto più elevati quanto più gli imballaggi conferiti sono mono-materiali poliolefinici. Ticinoplast grazie alla collaborazione internazionale con Plastchim-T, società leader nella produzione di BOPP, si è concentrata nello sviluppo di film bi-orientati di polietilene adatti sia per i processi di stampa che per la nobilitazione tramite coating o processi sotto vuoto che garantiscono proprietà barriera a gas, aromi e vapor d’acqua.
L’accoppiamento, con e senza solvente, di questi film bi-orientati di diverse densità con elevate proprietà ottiche e meccaniche a film in bolla con elevate proprietà saldanti, consente la formulazione di pressoché tutte le strutture oggi richieste per l’ottimale conservazione degli alimenti. Sono realizzabili sacchi mono film sino a imballi sofisticati triplici e/o quadruplici complessi utilizzando anche film espansi per diminuirne il peso complessivo.
Il tutto mantenendo la percentuale di mono-materiale superiore al 95% come richiesto degli standard di mercato.