Alimentare

Realizziamo film adatti per le diverse applicazioni in ambito alimentare. Potete scegliere il prodotto che volete confezionare dal caffè, riso, formaggi, prodotti granulari secchi, polveri alimentari, surgelati, liquidi oppure partire dalla confezione che volete realizzare.

Saldante

La saldatura deve garantire l’ermeticità e la tenuta in presenza di contaminanti. La progettazione del film deve tenere conto della temperatura di saldatura e delle proprietà di hot tack che misura la forza di saldatura a caldo tra i film. Vengono progettati comunque tenendo presente il prodotto da imballare, la macchina di confezionamento, le fasi di trasporto e movimentazione dell’imballaggio. Gli strati saldanti sono disponibili in: polietilene bassa densità, polietilene metallocenico esene (C6), polietilene ottenico (C8), plastomeri C8, copolimero EVA.

Pelabile

La funzione di pelabilità si realizza in due modi diversi: (1) pelabilità degli strati per incompatibilità (easy peel) dove l’additivo aggiunto realizza una saldatura ermetica ma facile da aprire con forze diverse in base alle richieste del cliente (generalmente da 3 -6 N/15mm); (2) pelabilità per rottura degli strati (burst peel) dove la forza di apertura è unica e caratterizzata da un valore elevato all’inizio che poi decresce dopo l’apertura. Tutti i pelabili sono progettati in base alla superficie di saldatura. Sono disponibili per: polipropilene (PP) , polistirene (PS), polistirene espanso, polietilene tereftalato (PET).

Latte e succhi

Realizziamo film di polietilene per confezionare prodotti liquidi quali succhi, latte etc che generalmente vanno in imballaggi più piccoli da 200ml a 2litri denominati stand up. Sono realizzati con film flessibili a 1 o 3 strati dove la rigidità del film di polietilene è elemento importante insieme alla saldatura sui tappi (Spout) versatori.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

Confezione STAND UP con e senza tappi

Bag in box

Brick per liquidi

Stick

Caffè

Realizziamo film di polietilene per le diverse confezioni destinate alle tipologie di caffè: da quello in grani, macinato, istantaneo e in cialde. Dal più tradizionale come il sacchetto a fondo quadro e top a punta oppure busta a cuscino alle più ricercate, come ad esempio il sacchetto squadrato per confezioni sottovuoto con o senza valvola o il sacchetto con quattro spigoli saldati o giunta posteriore laterali.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

Sacchetti a soffietto

Sacchetti squadrati sottovuoto

Sacchetti a 4 saldature

Flow pack per cialde

Capsule per bottiglie

Realizziamo film di polietilene con una elevata resistenza meccanica alla perforazione e linearità nella lacerazione. Il nostro film si adatta alla tecnologia per accoppiamento con o senza adesivo per la realizzazione delle capsule di rivestimento delle bottiglie prevalentemente di champagne.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

capsula con film bitrattato

capsula con accoppiamento a caldo

Frutta e verdura

Per questa applicazione che generalmente viene confezionata in monofilm, l’utilizzo del polietilene garantisce una tenuta alla saldatura migliore rispetto ad altri film. Nel caso di prodotti confezionati con un peso maggiore, il film di polietilene deve essere realizzato con proprietà di hot tack e meccaniche adatte.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

busta da 2 a 4 saldature

Formaggi e latticini

Per formaggi e latticini la macchina di confezionamento necessità di un film in polietilene con proprietà di hot tack e cof sottocontrollo. Per i prodotti confezionati nella vaschetta con il liquido non è necessario un film con barriera all’ossigeno. I nostro film pelabili si adattano perfettamente a questa categoria.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

top per vaschetta

pillow bag per mozzarella

Stand up con chiusura

Snack

Film di polietilene per sacchetti contenenti snack, patatine, noccioline, etc. I laminati utilizzati devono avere una elevata resistenza alla perforazione ed elevata tenuta delle saldature per evitare contaminazioni dovute alla polvere sempre presente in questi prodotti.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

pillow bag

busta da 2 a 4 saldature

flow pack

Cibi pronti

Film di polietilene per confezionare prodotti granulari disidratati, bevande e/o zuppe o primi piatti dove la presenza di polvere è ancora maggiore e, data la tecnica di confezionamento sotto gas, ancora più importante la tenuta ermetica delle saldature. Nel caso di confezionamento di piatti precucinati disidratati si propongono film utilizzabili anche direttamente in forno a microonde e con apertura facilitata.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

top per vaschetta

busta da 2 a 4 saldature

Prodotti da forno

Film di polietilene per confezionare dolci, pane, biscotti, etc. Questi prodotti vengono lavorati su macchine flow pack che richiedono film con cof controllato. Essendo prodotti consumati in un breve tempo non si necessita di proprietà barriera all’ossigeno.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

sacchetti a soffietto

flow pack

Salumi

Film di polietilene per confezionare diverse tipologie di alimenti sottoposti a trattamento termico ad elevata temperatura (pastorizzazione, sterilizzazione) o che vengono riempiti a caldo fino 90 95 gradi centigradi. Si tratta di prodotti quali salumi ad esempio che richiedono proprietà meccaniche adatte.

Principali esempi di struttura

Esempi di confezione

sacchi per trattamenti termici di pastorizzazione