La società Ticinoplast nasce il 13 gennaio 1967 in Pogliano Milanese con una produzione volta da subito al settore dell’imballaggio flessibile, che si concretizza nella prima fase in sacchi e sacchetti e, successivamente, in film di polietilene mono strato e multistrato, sia per la laminazione di imballaggi flessibili multistrato, sia protettivi per laminati plastici.
Ticinoplast SPA ha dall’inizio considerato i film plastici a base di polimeri come una parte essenziale dello sviluppo della civiltà perchè usati per proteggere, difendere, avvolgere, tenere caldo, dare forma ai contenitori, sigillare e tenere unite parti di contenitori di conservazione di alimenti e prodotti diversi.
I film plastici sono quindi alla base della riduzione dei rifiuti e degli sprechi energetici.
Lo sviluppo della società portò l’azienda a partire dal 1992 (anno di installazione della prima macchina di coestrusione a tre strati per film poliolefinici PE e PP denominata COEX1) a concentrarsi quasi esclusivamente sui film per imballaggio flessibile.
In 30 anni Ticinoplast è passata da 3.600 T di film di polietilene nel 1991 con 6 impianti produttivi a 15.000 T nel 2020 con 9 impianti produttivi
La maggiore attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità hanno portato Ticinoplast alla realizzazione di prodotti nati per soddisfare le esigenze dell’economia circolare.
Queste soluzioni si traducono nella produzione di film progettati per la realizzazione di packaging mono materiale, compostabile e rinnovabile, con e senza barriera a gas ed aromi.
Nel 2020 nasce la linea Nexfilm™ by Ticinoplast, una nuova generazione di film per l’imballaggio espressione dell’impegno dell’azienda a favore dell’economia circolare e dell’ambiente.
Il nostro impegno è rivolto alla continua ricerca di soluzioni per diminuire il peso degli imballaggi tramite riduzione degli spessori/film più tecnici e diminuzione delle densità/film espansi.