Supposte e blister

Film di polietilene per confezionare prodotti medicali quali supposte e blister nella confezione sigillata e nella forma originale, sono conformi a quanto prescritto da Farmacopea relativamente alle poliolefine per uso medico-farmaceutico. Nella preparazione dei prodotti sopraindicati non sono state usate materie plastiche di scarto o riciclate.

Saldante

La saldatura deve garantire l’ermeticità e la tenuta in presenza di contaminanti. La progettazione del film deve tenere conto della temperatura di saldatura e delle proprietà di hot tack che misura la forza di saldatura a caldo tra i film. Vengono progettati comunque tenendo presente il prodotto da imballare, la macchina di confezionamento, le fasi di trasporto e movimentazione dell’imballaggio. Gli strati saldanti sono disponibili in: polietilene bassa densità, polietilene metallocenico esene (C6), polietilene ottenico (C8), plastomeri C8, copolimero EVA.

Pelabile

La funzione di pelabilità si realizza in due modi diversi: (1) pelabilità degli strati per incompatibilità (easy peel) dove l’additivo aggiunto realizza una saldatura ermetica ma facile da aprire con forze diverse in base alle richieste del cliente (generalmente da 3 -6 N/15mm); (2) pelabilità per rottura degli strati (burst peel) dove la forza di apertura è unica e caratterizzata da un valore elevato all’inizio che poi decresce dopo l’apertura. Tutti i pelabili sono progettati in base alla superficie di saldatura. Sono disponibili per: polipropilene (PP) , polistirene (PS), polistirene espanso, polietilene tereftalato (PET).